Nuvole n.56 – febbraio 2018: BUONA SCUOLA – CATTIVA SCUOLA

Print Friendly, PDF & Email

INDICE E PRESENTAZIONE DEL NUMERO

 

Indice

Mario Dogliani, Editoriale

Redazione di nuvole, Presentazione dei testi

 

Saggio:

Carlo Palumbo, Per ragionare sulle fonti normative e sulle radici ideologiche dell’Alternanza scuola-lavoro*

 

Articoli:

Domenico Chiesa, Un esercizio di pensiero per cambiare la scuola*

Federico Repetto, Buone pratiche scolastiche e prospettive sociali e politiche dell’educazione

Enrico Manera, Appunti su crisi e trasformazione nella scuola

Ivana Paganotto, I BES (bisogni educativi speciali): occasione di inclusione o di esclusione?

Daniela Braidotti, Nessuno è straniero*

Tommaso De Luca, Autonomie improprie*

Cristina Caiano, Le criticità dell’alternanza scuola-lavoro

Barbara Gambini. Senza soluzione di(s) … continuità? Il gap strutturale tra V primaria e I secondaria di 1° grado (media)

Enrico Gargiulo e Domenico Carbone. Se le regole cambiano “a partita in corso”. Il reclutamento scolastico e le sue conseguenze sugli insegnanti

*Testi presentati al convegno MDP Art.1: “La buona scuola”, Torino, 30/09/17 

 

Opinioni:

Gruppo di lavoro Scuola/Università di Mdp-Articolo Uno, Documento sulla scuola elaborato da Sergio Roda

Programma del Brancaccio  (Alleanza Popolare per la Democrazia e l’Eguaglianza)

 

Documenti: I programmi dei partiti sulla scuola

Programma del centrodestra/i 10 punti di Forza Italia

Programma di Liberi e Uguali

Programma del MoVimento 5 stelle

Programma del Partito democratico

Programma di Potere al popolo

 

Link correlati:

Documento del Cidi Sì, allora cambiamo la scuola (davvero)

http://www.insegnareonline.com/cms/doc/861/ciditorinodavvero.pdf,

Discussione su Sì, allora cambiamo la scuola (davvero), in «Insegnare»

http://www.insegnareonline.com/orizzonti/cambiare-scuola-davvero/bacheca,

Anna Maria Palmieri, Tempo, Spazio e Relazioni per una scuola democratica e inclusiva,  in «Insegnare»

http://www.insegnareonline.com/istanze/scuola-scomoda/spazio-relazioni-scuola-democratica-inclusiva

Proposta di legge di iniziativa popolare sulla scuola

www.lipscuola.it

 

Da Nuvole, n° 53 (in parte dedicato alla scuola):

Maria Chiara Acciarini, A passo spedito verso una scuola ben poco democratica,

http://www.nuvole.it/wp/2-a-passo-spedito-verso-una-scuola-ben-poco-democratica/,

Federico Repetto, L’egemonia della cultura pubblicitaria sull’educazione e il suo auspicabile declino

http://www.nuvole.it/wp/3-legemonia-della-cultura-pubblicitaria-sulleducazione-e-il-suo-auspicabile-declino/

Antonio Gramsci, Perché studiare il latino e il greco?

http://www.nuvole.it/wp/1-perche-studiare-il-latino-e-il-greco/

 

Ricerche (dal medesimo numero di Nuvole)

Roberto Albano, Marianna Filandri, Tania Parisi, Crediamo ancora nell’istruzione pubblica? Uno studio di caso in Piemonte.

http://www.nuvole.it/wp/4-crediamo-ancora-nellistruzione-pubblica-uno-studio-di-caso-in-piemonte/

Enrico Lingua, Verso la fine della scuola pubblica tradizionale? Il caso delle Free schools in Inghilterra 

http://www.nuvole.it/wp/5-verso-la-fine-della-scuola-pubblica-tradizionale-il-caso-delle-free-schools-in-inghilterra/