Nuvole sulla mediazione

lug 02, 2014 993 Comments by

Questo numero affronta il tema cruciale del declino dei poteri intermedi di mediazione/rappresentanza, sostituiti sempre più da forme di leaderismo autoritario e di potere centralizzato. Abbiamo tentato qui solo qualche assaggio di una problematica che merita unulteriore riflessione.

Carlo Galli, nella sua intervista su Rappresentanza, mediazione e mediatizzazione affronta diversi aspetti filosofici generali.

Federico Repetto, in La personalizzazione della politica porta all’estizione della democrazia?, critica linterpretazione della leaderizzazione-mediatizzazione del potere in termini di normalità democratica.

Alessandra Algostino, in Nel nome della maggioranza. Contro il dissenso. Commento al testo unico sulla rappresentanza analizza alcuni aspetti dellattacco al potere di mediazione del sindacato.

Graziella Priulla, ne La democrazia stremata dei post moderni , mostra la crisi della funzione di mediazione culturale della scuola pubblica, strategica per la formazione dei cittadini.

Roberto Trinchero, in Internet sviluppa o ottunde l’intelligenza? Come non farsi intrappolare dalla rete, sviluppa invece il tema del preteso accesso solitario e immediato alla realtà nella conoscenza senza mediatori tangibili in Rete.

Articoli, Nuvole50, Principale Read more

Introduzione

apr 12, 2014 31.465 Comments

di Francesco Pallante Con questo numero 49, Nuvole torna a occuparsi di mondo arabo-musulmano. È un tema che seguiamo da tempo, per due ragioni fondamentali: (1) intanto perché l’Italia è un Paese del Mediterraneo ed è insopportabile l’idea che l’unica risposta alle sollecitazioni provenienti dalle altre sponde possa essere di tipo militare; (2) in secondo [...]

Read more

E se la sera delle elezioni si andasse semplicemente a dormire?

mar 03, 2014 3.392 Comments

di Francesco Pallante Quel che colpisce, a vent’anni dai referendum Segni del 1993, è il ripetersi dell’illusione di poter forzare la realtà del sistema politico per mezzo di artifici legislativi. Come se le leggi fossero formule magiche, pronunciando le quali si trasformano le cose. Da questo punto di vista, Mattarellum e Porcellum erano analoghi: entrambi, [...]

Read more

Nuvole n°46 UN LAMPO TRA LE NUVOLE. RIFLESSIONI SULLA FINE DELLA SINISTRA

mag 01, 2013 769 Comments

Tanto tuonò (a bassa voce), che alla fine Nuvole piovve (qualche goccia). Un numero-lampo, niente di più. Fatto di brevi contributi, frutto dell’urgenza di aprire una discussione in un momento politicamente tanto drammatico per la sinistra e per la democrazia italiana. In molti credevano (credevamo) che il governo Monti avrebbe, per lo meno, segnato il [...]

Read more