Nuvole n. 54 – marzo 2017: Lavoro e disuguaglianza. E lo Stato?

Nuvole n. 54 – marzo 2017: Lavoro e disuguaglianza. E lo Stato?

I contributi che compongono il numero 54 Nuvole si articolano in tre nuclei principali: a partire dall’illustrazione delle ricadute in termini di occupazione e condizioni di lavoro conseguenti all’affermarsi di nuove forme di organizzazione produttiva e aziendale, il discorso si sposta,

In ricordo di Giulio Poli

In ricordo di Giulio Poli

di Daniele Cini   Mio zio Giulio Poli è morto a più di novant’anni, nel suo letto, accudito con grande affetto e molta cura, relativamente con poca sofferenza fisica, che io sappia. In nessuna delle mie visite durante questi 21 mesi,  l’ho mai sentito lamentarsi. Si può dire che sia stato un uomo fortunato.   …

In ricordo di Giulio Poli

In ricordo di Giulio Poli

Francesco e Giulio   Ciao nonno, siamo arrivati ad un arrivederci. Abbiamo passato vent’anni assieme, per te saranno stati pochi, per noi è tutto quello che abbiamo. Sono stati anni intensi e tu hai dato il massimo. Come nonno non potevamo desiderare di meglio. Se mai diventeremo nonni speriamo con tutto noi stessi di amare, …

La vittoria del No e le riforme di cui ci sarebbe davvero bisogno

La vittoria del No e le riforme di cui ci sarebbe davvero bisogno

di Francesco Pallante La schiacciante vittoria del No al referendum costituzionale del 4 dicembre scorso dimostra, anzitutto, che negli ultimi decenni la classe politica si è data una priorità – la riforma della Costituzione – che non è sentita come tale dalla cittadinanza. Dopo il referendum del 2006, per la seconda volta in dieci anni …

Il lavoro ai confini dell’Europa

Il lavoro ai confini dell'Europa

di Devi Sacchetto   Il lavoro ai confini dell’Europa Devi Sacchetto   Per un lungo periodo le analisi sulle trasformazioni produttive si sono concentrate sullo spostamento delle strutture produttive dal cosiddetto nord al sud del mondo. In particolare a partire dal 1990, lo spostamento di capitali dall’Europa occidentale, Nord America e Giappone verso l’Asia, l’Europa …

Quando gli spiriti animali sfuggono a ogni controllo

Quando gli spiriti animali sfuggono a ogni controllo

di Alfio Mastropaolo Quando gli spiriti animali sfuggono a ogni controllo* Gli economisti sono l’oracolo del nostro tempo. Mettono a tacere ogni controversia con l’autorevolezza delle cose incerte che scrivono. Salvatore Biasco è tra le poche e pregiate eccezioni: uno di quegli economisti che svolgono ancora la parte degli scienziati sociali. Lungi dallo spacciarsi come …

L’ordine mondiale secondo Henry Kissinger

L’ordine mondiale secondo Henry Kissinger

di Mario Vadacchino   L’attuale stato dell’ordine mondiale non sarebbe quello che è senza Henry Kissinger, che è stato dal 1969 al 1977 addetto alla sicurezza nazionale e Segretario di Stato dei presidenti americani Nixon e Ford. Anche quando è uscito dalla politica attiva, Kissinger ha continuato a influenzare la politica estera americana; avendola studiata …

Concorrenza fra partiti e sistema elettorale

Concorrenza fra partiti e sistema elettorale

Concorrenza fra partiti e sistema elettorale[1] Guido Ortona, Università del Piemonte Orientale, guido.ortona@uniupo.it Febbraio 2017   1. Premessa. Molto schematicamente, una democrazia parlamentare funziona così. Fra i cittadini esistono diversi gruppi di interessi ed opinioni; questi vengono rappresentati in un Parlamento, incaricato di stabilire le leggi. I parlamentari vengono eletti e per stabilire una legge …