Nuvole n. 35 – novembre 2008: Contraddizioni da oltreoceano

Una notizia dolorosa apre questo numero: è mancato Enrico Luzzati, vecchio collaboratore di “Nuvole”, caro e generoso amico, compagno impegnato al servizio dei deboli e degli esclusi. Lo ricorda, come studioso, come maestro, come uomo, la sua allieva e collaboratrice, Cecilia Navarra, che ha scritto per noi Un ricordo di Enrico. Noi vogliamo ricordarlo anche per le sue idee. Riproponiamo quale editoriale di questo numero un suo articolo per “Nuvole” del giugno 2000, il primo di una serie dal titolo “Meno di un dollaro al giorno”. L’attualità di quello scritto è intatta. Era un testo profetico: Enrico individuava con rara lucidità i tarli che negli ultimi anni hanno corroso il tessuto politico e sociale del mondo capitalistico.

Questo numero è dedicato agli Stati Uniti, ai risultati delle recenti elezioni, allo stato della democrazia americana e alle contraddizioni della superpotenza. La vittoria di Obama, annunciata dai sondaggi delle ultime settimane, era imprevedibile qualche mese fa. Obama ha profondamente rinnovato i discorsi della leadership americana, dopo un prolungato silenzio ha concentrato l’attenzione sulle difficoltà dell’americano medio, ha mobilitato decine di migliaia di attivisti, ha fatto un uso innovativo di Internet. Ma è soprattutto  un uomo di colore, che ha vinto le elezioni riaccendendo qualche speranza dopo i lunghi otto anni di Bush e i modesti successi di Clinton. Vedremo se manterrà le aspettative e se glielo permetteranno.

Abbiamo chiesto a Fabrizio Tonello e a Larry & Roberta Garner di parlarci della difficile vittoria elettorale di Barack Obama; Joseph Halevi tratta le origini della crisi economico-finanziaria; Luca Ozzano si occupa delle complesse intersezioni fra religione e politica; Stefano Ruzza affronta la privatizzazione delle forze armate; Caterina Mazza interviene sulla tortura.

Ricordo di Enrico Luzzati di Cecilia Navarra

 

Editoriale di Enrico Luzzati

 

Obama for President. Condizioni e effetti di una vittoria difficile di Larry & Roberta Garner

 

Quattro ragioni di una vittoria di Fabrizio Tonello

 

Economia USA e crisi di Joseph Halevi

 

 

La destra religiosa americana tra Bush e Obama di Luca Ozzano

 

Warfare Inc.: gli Stati Uniti e la privatizzazione della guerra di Stefano Ruzza

 

Guantánamo, Abu Ghraib e la questione tortura: una delle maggiori sfide del nuovo Presidente statunitense di Caterina Mazza

 

Le rubriche di Nuvole

 

DARE I NUMERI

La campagna elettorale di Obama

 

NUOVE RICERCHE

Quanto costa proibire le droghe?