Se volete inviare i vostri commenti scrivete a: redazione@nuvole.it

operai

Attenzione StampaE-mail

Nuvole 34

 

Stiamo attraversando uno di quei momenti in cui le cose possono davvero cambiare. In peggio come in meglio. Ci è parso doveroso rifletterci sopra. Si, perché serve riflettere, discutere e magari anche operare. Al tema della crisi, delle sue cause e delle possibili vie di uscita abbiamo dedicato l’editoriale. La sua lunghezza sfiderà la pazienza dei nostri lettori. Ma ci siamo convinti che per una volta potevamo farla lunga.
 

Attenzione StampaE-mail

Editoriale - Alcune riflessioni sulla crisi (e oltre)

Leggi

 

Attenzione StampaE-mail

IL SINDACATO IERI, OGGI, DOMANI 

Questo numero è dedicato al sindacato. Mai come oggi il sindacato è impopolare: è considerato da molti un elemento di disturbo: perde iscritti, perde potere contrattuale ed è in grande difficoltà nel rappresentare le nuove forme di lavoro.  Eppure la strada delle tutele sindacali potrebbe essere ancora lunga e ricca di impegni: le conquiste ottenute con decenni di lotte sono a rischio, gli attacchi del mondo imprenditoriale e della politica (non solo di quella di destra) al mondo del lavoro sono sempre più aggressivi. Basti pensare alla legge 30/2003 e alla recente proposta dell’Unione europea di prolungare l’orario di lavoro.

In questo numero Stefano Musso, Luciano Gallino e Igor Piotto ci parlano dell’indebolimento del sindacato, del suo ruolo e delle sue prospettive. In chiusura Marino Regini e Michele Covolan presentano due proposte, alquanto provocatorie, di riforma del sindacato.

I temi affrontati in questo numero non esauriscono il discorso sul sindacato. Ci torneremo sopra per approfondire i suoi limiti e le sue contraddizioni, i suoi problemi di rappresentanza e il complicato dibattito sulla contrattazione.

 

Attenzione StampaE-mail

Il sindacato nel neoliberismo di Stefano Musso

Leggi

 

Attenzione StampaE-mail

Il declino del sindacato fra crisi di rappresentanza e sfide future. Intervista a Luciano Gallino di Marina D’Agati 

Leggi

 

Attenzione StampaE-mail

La cultura del controllo: azione sindacale e organizzazione del lavoro di Igor Piotto

Leggi

 

Attenzione StampaE-mail

Il futuro dei sindacati nel mondo globalizzato di Marino Regini

Leggi

 

Attenzione StampaE-mail

Una proposta eretica per il rinnovamento del sindacato di Michele Covolan

Leggi

 

Attenzione StampaE-mail

Nei prossimi numeri parleremo di scuola e di Università 

Al di là del momento drammatico che l’economia e la finanza mondiali stanno oggi attraversando, sono le vicende – non meno drammatiche – del sistema formativo italiano a tener banco nelle cronache delle ultime settimane. Cresce nelle scuole e negli Atenei di tutta Italia la mobilitazione contro il pacchetto di nuove misure in materia di istruzione varato dal governo e contenuto nella legge 133/2008...

Leggi tutto

 

Attenzione StampaE-mail

Per il momento abbiamo deciso di lasciare uno spazio autogestito di Nuvole a un gruppo di precari della ricerca in discipline umanistiche e scienze sociali, che propongono  

“L'ACCADEMIA COME GIOCO DELL'OCA”

appunti per un Programma di ricerca di interesse nazionale

Leggi tutto

 
Le rubriche di Nuvole
 

Attenzione StampaE-mail

DARE I NUMERI

 

I tedeschi sono a favore delle partecipazioni statali

Leggi tutto

 

Attenzione StampaE-mail

NUOVE RICERCHE

 

Come la pensano gli economisti italiani?

Leggi tutto